> Giovando a Torino > Perizie su Diamanti e Perle

Perizie su Diamanti e Perle

Perizie su Diamanti e Perle a Torino da Giovando Gioielli

La Gioielleria Giovando mette a disposizione della propria clientela la professionalità del proprio analista gemmogolo I.G.I. specializzato in Diamanti e Perle.

E' possibile usufruire del servizio di perizia su appuntamento.

Le certificazioni I.G.I.

Le certificazioni dell'Istituto Gemmologico Italiano rilasciate al nostro analista specializzato in Diamanti e Perle.

I servizi di perizia

Aperture di casette di sicurezza e casseforti a fini legali

Aperture di casette di sicurezza e casseforti a fini legali

E' possibile usufruire questo servizio previo appuntamento da concordare tra i soggetti, il nostro analista gemmologo vi assisterà in questa compilazione per l'indicazione dei preziosi e della stima dei beni.

Vedi i dettagli

Dalla sezione Educational

Nella sezione Giovando Educational nel nostro sito trovate approfondimenti su diamanti, perle, pietre prezioze e molte altre informazioni sul mondo della gioielleria. Qui di seguito pubblichiamo un estratto dalle schede che abbiamo dedicato ai diamanti ed alle perle.

I Diamanti

Molti sono disorientati dal modo in cui viene fissato il prezzo dei diamanti. La miglior spiegazione è che chiedere il prezzo di un diamante è come chiedere il prezzo di una casa. Un vero agente immobiliare non può quotare una casa senza conoscerne dimensioni, condizioni, collocazione, etc. Questo procedimento è lo stesso usato quando si acquista un diamante. La bellezza, la rarità e il prezzo di un diamante dipendono dall’interazione fra tutte le 4 C:

Carat (Carato)
Clarity (Caratteristiche interne/Purezza)
Color (Colore)
Cut (Taglio)

Le 4 C sono i parametri usati in tutto il mondo per classificare la qualità dei diamanti. Quelli con la combinazione dei parametri più alti sono i più rari e di conseguenza, i più costosi.

Approfondisci qui le informazioni sul mondo dei diamanti


Le Perle

Le perle differenziate per varietà e provenienza, offrono un vasto quanto affascinante assortimento in grado di soddisfare il gusto di ogni donna, sapientemente accostate dalle mani esperte degli orafi nella creazione di gioielli con perle dalla luminosità indefinibile.

Varietà di perle

Perle australiane, perle giapponesi e perle di Tahiti sono le denominazioni comunemente utilizzate per identificare le tre principali varietà.

Le perle australiane, famose per le loro notevoli dimensioni, che possono superare anche 20 mm di diametro, nascono lungo le coste australiane, nell'arcipelago indonesiano e in Birmania. I colori variano dal crema, al grigio argento, al bianco rosato.

Le perle giapponesi sono le più conosciute e diffuse e fra le più belle al mondo grazie alla loro luminosità, risultato di un'iridescenza naturale. Le loro dimensioni sono generalmente comprese fra i 2 e i 10 mm e la loro colorazione può essere grigia, rosa, crema, dorata o verde.

Le perle di Tahiti nascono negli arcipelaghi polinesiani e sono note per il fascino della loro colorazione che varia dal grigio chiaro al nero più intenso, con sfumature dai toni verdi, blu o bruni. Il loro diametro oscilla indicativamente tra i 9 e i 18 mm.

Continua a leggere qui



Gioiellieri ed Orologiai
a Torino dal 1959

Corso Orbassano, 222
Tel. 011.35.39.61
Contatti
Privacy